In occasione dei 90 anni di Tintin, GEO e Moulinsart riporteranno il personaggio nelle edicole francesi, con una nuova rivista dedicata all’avventura in tutte le sue forme e dalla tiratura piuttosto alta: ben 120.000 copie, per il primo numero.
Tintin, c’est l’aventure sarà una rivista trimestrale in formato “mook” – ovvero a metà fra il magazine e il libro – che nelle sue 144 pagine (a 15,90 euro) proporrà in ogni numero un tema caro a Hergé, il creatore del personaggio. «L’avventura è l’anima di Hergé» ha commentato Didier Platteau, direttore editoriale di Moulinsart. «È un modo per far passare Tintin dal Ventesimo al Ventunesimo secolo.»
Si inizia con la Luna, in occasione del cinquantesimo anniversario del primo sbarco: all’interno del primo numero – in uscita mercoledì 19 giugno – ci sarà infatti un dossier sulla conquista dello spazio e i primi passi sul satellite della Terra, ma anche un articolo sul turismo soprannaturale in Scozia e il diario di viaggio di Matthew Tordeur, giovane esploratore del Polo Sud. Quasi tutte le pagine saranno decorate con vignette tratte dalle storie di Hergé.
Ci sarà spazio anche per un fumetto inedito di 10 pagine – sempre a tema Luna e spazio –, realizzato da Yslaire, l’autore di Sambre (serie di carattere storico pubblicata in italia da Panini Comics).
Leggi anche:
• Una copertina di Tintin venduta all’asta per oltre un milione di dollari
• Come sarà pubblicato “La Fortezza”, il fumetto di Sfar e Trondheim
• François Schuiten denuncia la precarietà degli autori e si ritira dal fumetto
• Un po’ di pagine dal Blake e Mortimer disegnato da François Schuiten
• Un fumettista è stato condannato per aver disegnato Tintin
• Steven Spielberg e Peter Jackson faranno un nuovo film di Tintin
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.