Il New York Times ha incluso due fumetti nella lista dei più importanti memoir pubblicati negli ultimi 50 anni, a partire cioè dal 1969. Si tratta di Fun Home dell’autrice americana Alison Bechdel, che si piazza al terzo posto – dietro a Legami feroci di Vivan Gornick e The Woman Warrior di Maxine Hong Kingston –, e di Persepolis di Marjane Satrapi, alla ventiquattresima posizione.
Fun Home racconta il rapporto dell’autrice con il padre e la scoperta reciproca di un’omosessualità tenuta per anni nascosta. Persepolis – diventato anche un film animato – segue la vita di Satrapi, nata e cresciuta nell’Iran degli anni Settanta e Ottanta e trasferitasi poi in Francia. Entrambi i libri sono stati tradotti in Italia da Rizzoli Lizard.
Tra gli altri libri presenti in classifica ci sono classici come Palinsesto di Gore Vidal o Patrimonio di Philip Roth, ma anche biografie più recenti come quelle dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama (I sogni di mio padre) e del giornalista e scrittore – nonché sceneggiatore di fumetti – afroamericano Ta-Nehisi Coates (Tra me e il mondo).
Leggi anche:
• Il “New York Times” non pubblicherà più vignette di satira politica
• 2 fumetti tra i libri più censurati del 2018
• Un fumetto tra i 100 migliori libri del 2018, secondo il New York Times
• Tre grandi fumettiste ospiti della nuova puntata dei Simpson
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.