Nei giorni del 3, 4 e 5 maggio prossimo si terrà UBIKkina, festival itinerante nelle librerie Ubik dedicato ai fumetti che toccherà tre città: Modena, Cesena e Pesaro.
Ogni tappa del festival inizierà alle 18.00 e si concluderà intorno alle 20.00 e in ogni città saranno presenti quattro fumettisti che incontreranno il pubblico per raccontare il proprio lavoro e dedicare i propri libri ai lettori. Tra gli autori che parteciperanno agli eventi ci sono Davide Toffolo, Maicol e Mirco, Daniel Cuello, Lorenza Natarella, Elisa Macellari, Lorenzo Ghetti, Vitt Moretta, Elisa Menini e tanti altri.
Durante la giornata del festival, i primi 50 clienti che acquisteranno un libro del settore fumetti della libreria riceveranno una cartolina a tiratura limitata da far disegnare al proprio fumettista preferito.
Ideatore del festival e presentatore d’eccezione sarà Alessandro Baronciani, illustratore e fumettista, che presenterà tutti gli incontri e sarà disponibile per firmacopie.
«L’idea è nata da Kina, un festival che abbiamo realizzato a Pesaro l’anno scorso e cioè presentare degli autori di fumetti in libreria, riportando l’attenzione al luogo che ospita i libri. Fare festa, conoscersi, uscire un po’ dai social», ha raccontato Baronciani riguardo UBIKkina. «Parlando insieme all’ufficio eventi di Ubik, che mi ha proposto di creare qualcosa intorno alle graphic novel, abbiamo pensato di renderlo itinerante, creando così un festival “on the road”. Ci saranno un po’ di sorprese e tanti autori che non girano spesso nelle librerie. Sarà una bella occasione per incontrarsi, avere una splendida dedica sul libro e fare amicizia».
Per l’occasione, alcuni dei fumettisti coinvolti nel festival hanno realizzato una locandina a testa, che mostriamo di seguito:
Il programma
• Venerdì 3 maggio – Modena
Ospiti: Daniel Cuello, Lorenza Natarella, Elisa Macellari, Vitt Moretta
• Sabato 4 maggio – Cesena
Maicol e Mirco, Vitt Moretta, Lorenzo Ghetti, Elisa Menini
• Domenica 5 maggio – Pesaro
Davide Toffolo, Maicol e Mirco, Elisa Menini, Vincenzo Filosa
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.