Nel primo trailer di Joker, diffuso da DC Comics il 3 aprile, si possono notare alcuni riferimenti e collegamenti ai fumetti e alla mitologia di Batman.
Bob Kane
In una scena all’inizio del trailer Arthur Fleck / Joker incontra un’assistente sociale, il cui badge riporta il nome di Debra Kane. Il cognome della donna è un chiaro riferimento a Bob Kane, co-creatore di Batman assieme a Bill Finger.
Gotham City
Ovviamente il film è ambientato a Gotham City, la città in cui opera Batman. In particolare, il film si svolge nei primi anni Ottanta, e la città è caratterizzata dal suo classico stile cupo, sinistro, malandato.
Arkham Asylum
Arthur si reca in un ospedale che si chiama Arkham State Hospital. Il riferimento ai fumetti è l’Arkham Asylum, l’istituto dove sono detenuti i criminali più pericolosi di Gotham e dove Joker è spesso stato rinchiuso.
Wayne Hall
La Wayne Hall in cui Arthur va a vedere una mostra su Charlie Chaplin è un palazzo realizzato dall’associazione filantropica dei genitori di Bruce Wayne, che nei fumetti è nota per le attività e l’influenza su Gotham.
Bruce Wayne
C’è una scena nel trailer in cui Arthur incontra un bambino al quale forza il sorriso con le mani. Pur non venendo specificato, è molto probabile che il bambino in questione sia il giovane Bruce Wayne, colui che diventerà Batman.
A sostegno della tesi, l’attore che interpreta il ruolo, Dante Pereira-Olson, è accreditato su IMDb proprio come “giovane Bruce Wayne”. È possibile quindi che nel film venga raccontato il primo incontro tra i due personaggi, che in futuro diventeranno storici nemici.
The Killing Joke
Nel trailer viene mostrato Arthur intento in un numero di stand-up comedy. L’ispirazione per la scena in questo caso sembra arrivare da The Killing Joke, storia scritta da Alan Moore e disegnata da Brian Bolland, in cui si scava nel passato del Joker e si racconta anche delle sue esperienze da comico.
Interpretato da Joaquin Phoenix (Il gladiatore, Don’t Worry), Robert DeNiro e Zazie Beetz, il film è diretto da Todd Phillips (Una notte da leoni), mentre la sceneggiatura è scritta dallo stesso Phillips in collaborazione con Scott Silver (8 Mile).
Joker sarà distribuito nelle sale italiane a ottobre 2019.
Leggi anche:
• Il fumetto di Shazam che DC Comics non vuole farvi leggere
• L’aspetto finale del Joker nella serie tv “Gotham”
• L’autore del film più brutto di sempre ha interpretato il Joker
• Le 10 migliori storie del Joker
• Radar. 12 fumetti fumetti da non perdere usciti questa settimana
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.