Saranno presentati in anteprima mondiale a Comicon (Napoli, 25 – 28 aprile) i primi sei minuti di 5 è il numero perfetto, film di Igort, che debutta alla regia con l’adattamento cinematografico del suo omonimo graphic novel.
L’evento si terrà venerdì 26 aprile, ore 16:00, all’Auditorium del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. Sarà presente lo stesso Igort, che introdurrà la proiezione e per la prima volta parlerà di fronte al pubblico del suo film, grazie alla collaborazione con 01 Distribution.
Per l’occasione è stata diffusa una nuova immagine dal film, che vede l’attore Toni Servillo nei panni di Peppino Lo Cicero, il personaggio principale del film.
Il film vede nel cast Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso. È prodotto da Propaganda Italia e da Jean Vigo Italia con Rai Cinema, ed è una coproduzione con Belgio (Potemkino Film) e Francia (Mact Productions e Cité Film), prodotto da Marina Marzotto, Elda Ferri e Mattia Oddone.
5 è il numero perfetto fu ideato da Igort nel 1994, ma completato soltanto nel 2002. Noir ambientato nella Napoli degli anni Settanta, il fumetto ha per protagonista un “guappo” in pensione che è costretto a tornare in azione dopo la morte del figlio, in una vicenda a metà fra commedia e tragedia.
Igort è l’attuale direttore editoriale di Oblomov Edizioni. Negli anni Ottanta ha fatto parte del gruppo Valvoline e nel 2000 ha fondato Coconino Press. Tra i suoi fumetti ricordiamo Sinatra (Coconino, 2000), una sorta di prequel di 5 è il numero perfetto, e il recente Quaderni Giapponesi: Il vagabondo del manga (Oblomov, 2017). Attualmente è anche direttore di Linus, la storica rivista fondata da Giovanni Gandini nel 1965 e edita da Baldini & Castoldi.
Leggi anche:
• La rivoluzione editoriale di Linus, versione Igort
• “Quaderni giapponesi 2”. Igort, vagabondo del manga e del viaggio
• Igort ricorda Andrea Pazienza
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.