Netflix ha annunciato che produrrà una serie animata ispirata al manga Spriggan di Hiroshi Takashige (testi) e Ryoji Minagawa (disegni). L’annuncio è avvenuto in concomitanza con quello relativo a Supercrooks di Mark Millar e Dragon’s Dogma, dall’omonimo videogioco fantasy.
La serie di Spriggan sarà coprodotta con David Production, lo stesso studio di animazione che ha lavorato all’anime di Le bizzarre avventure di Jojo. Non è ancora stato reso noto quando l’anime sarà disponibile sulla piattaforma.
Il manga, pubblicato originariamente in Giappone dal 1989 al 1996, racconta di un giovane studente, Yū Ominae, che è uno Spriggan, ovvero un agente speciale che si occupa di proteggere resti di antiche civiltà misteriose.
In Italia il manga fu pubblicato prima in parte da Granata Press a puntate sull’antologico Zero all’inizio degli anni Novanta, poi in edizione completa in volume da Planet Manga in undici volumi (ormai esauriti), tra il 2000 e il 2001.
Nel 1998 Spriggan ha ispirato un lungometraggio animato diretto da Norihiko Sudo, che ha visto la collaborazione di Katsuhiro Otomo e il character design di Hisashi Eguchi.