L’isola errante vol. 1, di Kenji Tsuruta (Dynit)
Kenji Tsuruta, autore di La pomme prisonnière e I viaggi di Emanon, racconta la storia dal gusto fantastico di una ragazza che fa il corriere espresso con il suo idrovolante e che è alla ricerca di un’isola che si muove.
Tsuruta è un mangaka dalla capacità visionaria unica, un disegnatore dalla sensibilità delicata e dal segno estremamente incisivo. La sua spiccata capacità di illustrare scenari dettagliati, composti da una natura ricca e apparentemente incontaminata nella quale si affacciano macchinari e manufatti dal gusto antico (come qui gli idrovolanti), lo rende in grado di ipnotizzare il lettore. E poi non fa mai mancare la giusta dose di fan service: le sue protagoniste sono fanciulle affascinanti, dallo sguardo penetrante, spesso poco vestite.
L’isola errante è uno dei suoi lavori più recenti, un manga (ancora in corso di pubblicazione e di cui al momento sono stati pubblicati due volumi) che rappresenta al meglio la poetica di uno dei maestri del fumetto giapponese contemporaneo più maturo.