God Country, di Donny Cates e Geoff Shaw (Panini Comics)
L’opera che ha consacrato Donny Cates come uno dei più importanti sceneggiatori statunitensi contemporanei arriva in Italia in un elegante cartonato edito da Panini Comics. Dentro ci sono i temi più cari all’autore: la famiglia, il fantasy, le mazzate e il Texas. Un concentrato di azione e dramma famigliare incentrato su un anziano che entra in possesso di una spada magica dal potere pressoché infinito, presto rivendicata dal suo possessore originario, un dio spietato e sanguinario.
Più che per l’azione, il fumetto stupisce per la capacità di Cates di saper creare un intero mondo mitologico in un numero esiguo di pagine, partendo da un pretesto che potremmo considerare persino banale. A mettere in scena scontri epocali e lacrime amare è Geoff Shaw, inseparabile disegnatore con il quale Cates ha firmato il suo fumetto d’esordio (Buzzkill) e poi si è affermato presso Marvel Comics, prima su Thanos e poi su Guardiani della Galassia. Shaw illustra le terre desolate del Texas con tratto dettagliato, soffermandosi su campi lunghi e ritraendo i personaggi da lontano, con vignette ariose che via via si stringono per mostrare strazianti primi piani.
Una storia che scorre via velocissima, ma che va oltre la spettacolarità e le battaglie per farci riflettere sulla natura delle relazioni umane e sull’amore per i nostri cari.