Dal 15 marzo 2019 al 7 aprile si terrà a Bologna una grande mostra dedicata al fumettista americano Frank King e alla sua striscia Gasoline Alley.
L’evento celebrerà i cento anni di Gasoline Alley, che ricorrevano il 24 novembre 2018, nella data dell’uscita del suo primo episodio sul quotidiano Chicago Tribune.
La mostra si intitolerà Frank King. Un secolo di Gasoline Alley, e si terrà al Palazzo Fava di Bologna, affiancando quella già in corso dedicata a Bonvi e alle sue Sturmtruppen (QUI ci sono un po’ di foto). Il biglietto costa 5 Euro, con opzioni per i ridotti, e gli orari di apertura sono i seguenti: mar – dom h 10 – 20 (la biglietteria chiude alle 19), chiuso il lunedì.
Frank King. Un secolo di Gasoline Alley porta per la prima volta in Europa una selezione di quasi 50 tavole originali, organizzate in un percorso che immerge il visitatore nello straordinario mondo creato da Frank King nel corso di decenni.
L’evento è un progetto di Hamelin associazione culturale e Genus Bononiae Musei nella Città, a cura di BilBOlbul e Giovanni Nahmias, con il sostegno di Fondazione Carisbo e Genus Bononiae Musei nella Città. QUI maggiori informazioni.
King ha realizzato Gasoline Alley fino al 1959. Negli anni seguenti la striscia ha continuato con autori diversi ed è pubblicata ancora oggi.
I protagonisti della striscia sono lo scapolo Walt Wallet e il giovane orfano Skeezix, che Walt ha trovato abbandonato. All’inizio la serie ruota attorno a un gruppo di appassionati di motori, ma presto finisce per concentrarsi sulla vita quotidiana di Walt e Skeezix, diventando una lunga saga familiare. Gasoline Alley è un’opera che ha segnato la storia del fumetto non solo per un originale approccio alle tematiche narrative, ma anche per la grande inventiva grafica di King che trovava particolare espressione in spettacolari tavole domenicali.
Le strisce sono state raccolte in volume dall’editore canadese Drawn&Quarterly.