Il 7 marzo Coconino Press pubblica in libreria e fumetteria l’edizione integrale di Blast di Manu Larcenet, uno dei più importanti fumettisti francesi contemporanei.
Blast è stato pubblicato originariamente in Francia da Dargaud in quattro volumi tra il 2009 e il 2014, poi tradotti in italiano sempre da Coconino.
L’edizione integrale di Coconino è simile a quella francese di Dargaud: copertina cartonata e formato più grande (21,6×27,7 cm) rispetto a quello dei quattro volumi singoli editi in Italia, per un totale di 808 pagine. Il volume costa 55 euro ed è già ordinabile online.
Il fumetto narra la storia di un vagabondo perseguitato dalla polizia e, soprattutto, da problematiche turbe interiori; una storia oscura che indaga i risvolti più inquietanti della solitudine e della malattia.
Blast mostra l’autore francese alle prese con una narrazione lenta ed elaborata, espressa tramite tavole dal segno e dai toni cupi. Un lavoro lontano dal tratto morbido e cartoonesco dei lavori precedenti, che con un efficace contrasto tra serietà dei temi e vivacità dei colori aveva messo al servizio di racconti estremamente personali (in particolare su Lo scontro quotidiano).