Edizioni NPE ha annunciato di aver rilevato la rivista di critica e approfondimento sul fumetto Scuola di fumetto, precedentemente pubblicata da ComicOut.
Scuola di Fumetto è una delle più longeve riviste dedicate al fumetto pubblicate in edicola. È stata fondata e diretta da Laura Scarpa nel 2002 per Coniglio Editore e rilevata da ComicOut nel 2012, sempre sotto la sua direzione.
Negli anni sulle sue pagine sono state pubblicate interviste agli autori, con un particolare occhio di riguardo per le tecniche di scrittura e disegno. Sono stati ospitati inoltre numerosi approfondimenti di carattere storico, opinioni e recensioni. Tra i collaboratori della rivista ricordiamo Paolo Interdonato, Daniele Barbieri e Boris Battaglia e Sal Tascioni.
L’ultimo numero di Scuola di fumetto è il 110, pubblicato nel marzo del 2018. Lo scorso ottobre, invece, è stato dato l’annuncio della sua chiusura.
NPE prevede che nel 2019 saranno pubblicati tre nuovi numeri di Scuola di fumetto, di cui il primo in uscita il prossimo aprile. Nicola Pesce, direttore della casa editrice, ha diffuso un comunicato, che riportiamo di seguito:
«Per me è un onore diventare l’editore di una rivista che seguivo fin da quando cominciai a stamparmi a mano le prime rivistine. Compravo ogni volta il numero in edicola sperando di trovarvi una recensione di un mio volume.
E’ una testata storica che ha formato due generazioni di autori di fumetto. Autori che oggi lavorano per le maggiori case editrici del mondo.
Mi dispiaceva troppo che chiudesse e siccome sono convinto di poter fare qualcosa di valido per Scuola di Fumetto ho deciso di fare questo grande passo.
Non potrò certo essere all’altezza di Laura Scarpa, ma sono sicuro che non farò troppo male: sui nostri social i nostri lettori ci consiglieranno come hanno sempre fatto con Edizioni NPE.
Non mancheranno ovviamente delle piccole novità come rubriche sui grandi maestri del fumetto del passato – di cui ho l’onore di essere l’editore – da cui imparare e interviste a giovani editori in cerca di nuovi talenti».
L’ex editore e direttore Laura Scarpa ha spiegato in un comunicato che probabilmente continuerà a collaborare con la rivista, ma che non se ne occuperà più direttamente. Continuerà invece a concentrasi sui libri della propria casa editrice ComicOut e sulla gestione della scuola di fumetto online.