Fra i candidati al Premio BD Alternative 2019 – il più importante riconoscimento europeo dedicata al fumetto indipendente e autoprodotto, assegnato nell’ambito del Festival di Angoulême – c’è anche una antologia italiana.
Tra le riviste selezionate per il concorso, infatti, troviamo l’antologia Lök Zine n. 10, intitolata Dimensions / Dimensioni, pubblicata dal collettivo Lök Zine composto da Elisa Caroli, Salvatore Giommarresi e Lucia Manfredi. Per il gruppo si tratta della seconda presenza consecutiva tra i finalisti di questo riconoscimento.
L’antologia – interamente a colori e pubblicata in edizione bilingue, italiano e inglese – presenta fumetti di Gloria Pizzilli, Lucia Calfapietra, La Came, Elisa Caroli, Matteo Farinella, Salvatore Giommarresi, Davor Gromilović, Jutea, Margherita Morotti, Chema Peral, Francesca Protopapa, ChickenBroccoli, Simone Capano, Andrea de Franco, Luca di Napoli, Maria Gabriella Gasparri, Francesco Panatta e Federico Rossi.
Il premio – giunto alla trentottesima edizione e vinto nel 2007 da Canicola Edizioni – sarà assegnato il prossimo 26 gennaio durante la cerimonia di consegna dei Fauve d’Or del Festival di Angoulême. Il progetto vincitore si garantirà una borsa di studio del valore di 500 euro attribuita dal Syndicat des Editeurs Alternatifs (SEA).
Di seguito, tutte le nomination:
BAIE DES MACHINES (Francia)
BANZAI (Francia)
BENTO (Francia)
LA BOUCHE DU MONDE (Francia)
BUBBLE GOMME (Francia)
LA BUCHE (Svizzera)
CABOT COMICS (Francia)
COMIX STREET JOURNAL (Belgio)
DECOMPOSITION (Francia)
EGOSCOPIC (Francia)
EXPERIMENTATION (Libano)
FANTOME (Spectre éditions)
FREAK SHOW COMIX (Francia)
GORGONZOLA (Francia)
HIDEOUT / VISULA STORIES (Israele)
J’APPRENDS MAGAZINE (Francia)
KOMIKAZE (Croazia)
LÖK ZINE (Italia)
MARIA MAGAZINE (Brasile)
MARSAM (Francia)
MEN ONLY (Francia)
MONSOON (Taiwan)
NODOA NEGRA (Portogallo)
NOVLAND (Francia)
PEIBE (Brasile)
PENTAGULO (Portogallo)
PORTUGESE SMALL PRESS CATALOG (Portogallo)
SCARCE (Francia)
SPEEDBALL (Francia)
VIMANA (Canada)
VOLCANO (Israele)
Y A PAS DE TITRE ?! (Francia)
ZEBRA (Francia)