The Leader è una serie animata incentrata sulla vita di Karl Marx, il filosofo le cui ideologie stano alla base del socialismo e del comunismo, autore de Il capitale. La storia racconterà vari momenti fondamentali della vita di Marx, passando per l’incontro con la moglie Jenny von Westphalen e l’amicizia col collega Friedrich Engels.
La serie ha una curiosa origine, è infatti una produzione cinese realizzata con il supporto del governo e la diretta sponsorizzazione del Project to Study and Develop the Marxist Theory, una iniziativa lanciata dal Partito Comunista Cinese nel 2004. L’anime è inoltre promosso dal gruppo di ricerca The Chinese Academy of Social Sciences, dal gruppo di ricerca Weiming Culture Media e dal quotidiano governativo People’s Daily.
The Leader celebra i 200 anni dalla nascita di Marx e secondo gli annunci del canale streaming che la ospiterà – Bilibili – debutterà presto, ma non è specificato quando esattamente, come non è noto ancora di quanti episodi sarà composta la serie.
Di seguito, il primo trailer di The Leader, diffuso da Global Times, giornale in lingua inglese dedicato alla Cina.
Leggi anche: Marvel vuole espandersi in Cina
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.