Dopo aver diffuso una serie di teaser accompagnati dalla frase “Marvel history is destroyed” (“La storia della Marvel sarà distrutta”), che lasciavano presagire un evento che riscrivesse la continuity di alcuni personaggi, oggi Marvel Comics ha svelato che cosa accadrà nello specifico.
L’evento in questione è una miniserie di sei numeri con protagonista Cosmic Ghost Rider, nuovo personaggio dell’editore che sta riscuotendo molto successo tra i fan.
Creato dallo sceneggiatore Donny Cates e dal disegnatore Geoff Shaw, Cosmic Ghost Rider ha fatto la sua apparizione nel 2017, sulle pagine di Thanos #13. In breve, è una versione alternativa di Frank Castle, il Punitore, diventato Ghost Rider dopo aver stretto un patto con Mefisto e che in seguito ha ricevuto i poteri cosmici da Galactus.
Intitolata Cosmic Ghost Rider Destroys Marvel History, la storia sarà scritta da Paul Scheer e Nick Giovannetti per i disegni di Gerardo Sandoval. Il primo numero sarà distribuito negli Stati Uniti nel marzo del 2019.
Nel fumetto Cosmic Ghost Rider viaggerà indietro nel tempo e con le sue azioni riscriverà alcune delle più importanti storie Marvel. Nello specifico, secondo i quattro teaser che sono stati mostrati, si tratta di storie dedicate ai Fantastici Quattro (“Chi ha dato davvero dato i poteri ai Fantastici Quattro?”, con l’immagine di copertina di Fantastic Four #1), Spider-Man (“Chi ha fatto tornare indietro Spider-Man dopo ‘La fine dell’Uomo Ragno’? con riferimento alla storia di Stan Lee e John Romita apparsa su Amazing Spider-Man #50-52), Capitan America (“Chi ha trovato Capitan America tra i ghiacci prima dei Vendicatori?”, che rivisita Avengers #4) e X-Men (“Chi ha salvato Jean Grey da Fenice Nera?”, con sullo sfondo la copertina di John Byrne per Uncanny X-Men #135).
Al momento non chiaro se e come questa miniserie inciderà sulla storia dell’universo Marvel. Il fumetto, infatti, potrebbe anche essere un racconto fuori continuity, simile a operazioni del genere già realizzate in passato dell’editore, come Il Punitore uccide l’universo Marvel, di Garth Ennis e Doug Braithwaite, e Deadpool uccide l’universo Marvel, di Cullen Bunn e Dalibor Talajic, titoli che non lasciano alcun spazio all’immaginazione.
Leggi anche: Marvel racconterà la vita Spider-Man legandola a veri eventi storici