Il quotidiano britannico Guardian ha chiesto a un gruppo di scrittori e protagonisti della cultura internazionale di indicare i propri libri preferiti pubblicati in lingua inglese nel corso del 2018. Tra questi è stato interpellato anche Chris Ware, uno dei più importanti fumettisti contemporanei, autore di Jimmy Corrigan e Building Stories, e frequente collaboratore della testata.
Per la lista del giornale, Ware ha indicato tre fumetti:
• Sabrina di Nick Drnaso, pubblicato da Drawn & Quarterly e tradotto in Italia da Coconino Press. È uno dei graphic novel più discussi dell’anno, soprattutto dopo essere stato il primo fumetto della storia ad essere selezionato tra i finalisti del prestigioso premio letterario britannico Man Booker Prize. Sull’autore e sull’opera abbiamo scritto molto sulle nostre pagine.
• Parallel Lives di Olivier Schrauwen, pubblicato originariamente in Francia da Actes Sud e tradotto in inglese da Fantagraphics Books è attualmente inedito in Italia. Si tratta di un’antologia di 6 storie che ragionano sulle relazioni umane e che Ware definisce “capolavoro”. Di questo autore nel nostro paese Comma22 ha pubblicato nel 2009 Il mio bimbo.
• Slum Wolf di Tadao Tsuge, pubblicato da New York Review Comics, è una raccolta di storie del mangaka giapponese, di cui in Italia sono stati pubblicati i volumi Trash Market (Oblomov Edizioni) e La mia vita in barca (Coconino Press).