Per celebrare i 90 anni di Topolino, che il personaggio compirà il prossimo 18 novembre, si terrà una grande mostra a Desenzano del Garda (BS). Intitolata Mickey 90 – L’arte di un sogno, è allestita nelle sale del castello medievale della città da sabato 10 novembre 2018 a domenica 10 Febbraio 2019.
La mostra, ideata e curata dall’esperto e storico Disney Federico Fiecconi, rientra nelle iniziative ufficiali che The Walt Disney Company organizza per celebrare i 90 anni di Topolino.
Sono esposti oltre 300 tra disegni originali dei fumetti e del cinema d’animazione, pubblicazioni rare, video, gadget, poster cinematografici e memorabilia, molti dei quali mostrati per la prima volta in Italia. Il percorso è articolato sui due piani del Castello, sette sale in cui trovano posto più di 300 pezzi provenienti da raccolte, importanti collezioni private di tutto il mondo e dagli archivi della stessa Disney, che tracciano la storia di Topolino dal debutto del 1928 a oggi.
Di seguito una serie di foto dall’allestimento, con un ospite d’eccezione: Giorgio Cavazzano, uno dei più importanti autori Disney contemporanei, che è anche tra i protagonisti. In esposizione, infatti, il suo tavolo da disegno, gli strumenti usati per disegnare e i bozzetti originali da cui è tratta la serie dei francobolli di Poste Italiane emessi in occasione dell’anniversario.