Tra le prime produzioni originali che Shockdom sta sviluppando per Yep!, la propria piattaforma di fumetti online on-deman, c’è Starker, ideata e scritta da Tito Faraci per i disegni di Albo (MoStrip, Maschera Gialla e M.).
Sin dai suoi esordi Faraci, che è tra i più importanti sceneggiatori italiani con lavori per testate e serie come Tex, Topolino, PK, Dylan Dog e Diabolik, si è cimentato con successo con il genere noir e hard boiled (basta ricordare il suo notevole Topolino Noir). Ed è proprio quest’ultimo il territorio in cui si muoverà il suo nuovo personaggio, un animale antropomorfo.
«Starker deve moltissimo a partire dal nome, a uno dei miei personaggi preferiti della letteratura (e di tutto l’immaginario): Parker, il rapinatore inventato da Richard Stark . E poi lo ammetto, un pizzico di Diabolik c’è», racconta Faraci sulla genesi e l’ispirazione del protagonista che da il nome alla serie.
Starker è un criminale. «Un criminale razionale, freddo, sebbene dotato di un certo cinico umorismo e di un suo senso della lealtà (soprattutto verso chi lo paga). Per lui la strada migliore tra il punto A e il punto B è sempre la più dritta. Una retta. Se in mezzo c’è un poliziotto, lo elimina», spiega Faraci.
La città dove sono ambientate le storie di Starker è una città senza nome, che mette assieme caratteristiche di varie città americane e si ispira tanto alle atmosfere di New York o ai ghetti di Los Angeles, quanto allo stile gotico di Chicago e della fittizia Gotham City.
Ad accompagnare Starker nelle sue avventure ci saranno due comprimari: Norton, che ai tempi dell’esercito era il capo di Starker, e che tutt’ora continua a servirsi di lui per “lavori non ufficiali”, e Dana, personaggio femminile di cui ancora non è stato rivelato il ruolo.
La prima stagione di Starker debutterà su Yep! nella prima metà del 2019.
Di seguito, presentiamo gli studi dei personaggi realizzati da Albo:
YEP! è una piattaforma creata da Shockdom per leggere in streaming, in abbonamento all-you-can-read, che offre fumetti interamente fruibili online, direttamente dai propri dispositivi portatili, al costo di 18 euro annuali. È disponibile negli store Android e iOS ricercando YEP Comics o su www.yepcomics.it.