A Bologna, a ottobre e novembre si terranno tre mostre presso Urca Studio, la prima dedicata ad Andrea Settimo con la sua serie Cardo / Decumano (Delebile), poi sarà la volta dell’americano Charles Forsman con i graphic novel Slasher e The End of the Fucking World (001 Edizioni), e l’autrice tedesca Anna Haifisch con The Artist (all’interno del festival BilBOlbul).
Andrea Settimo
Cardo / Decumano 3 – inaugurazione venerdì 19 ottobre ore 18:00
Cardo / Decumano è una serie autoprodotta da Andrea Settimo tramite l’etichetta Delebile (della quale è tra i membri e tra i fondatori).
Cardo / Decumano volume 3, pubblicato da poche settimane, è il terzo capitolo di una serie che fa un racconto dell’universo post adolescenziale in una provincia italiana sporca e spietata, dove tutto è incerto e niente è definitivo, dove il confine tra il bravo ragazzo e il delinquente di strada è sottile e inafferrabile.
Andrea Settimo presenterà la sua serie dedicando copie.
La mostra resterà visitabile fino al 26 ottobre.
Charles Forsman
inaugurazione 9 novembre ore 18:00
Charles Forsman è uno degli autori rivelazione del fumetto indie americano contemporaneo. Ha raggiunto il successo internazionale con The End of the Fucking World (001 Edizioni), il graphic novel che ha ispirato l’omonima serie disponibile su Netflix.
Durante la sua mostra di tavole originali presenterà in anteprima Slasher, il suo nuovissimo graphic novel pubblicato da 001 Edizioni, una storia di violenza sub-urbana, tanto sanguinario quando psicologico.
L’autore farà una breve introduzione alla mostra e dedicherà i suoi libri.
Anna Haifisch
The Artist – inaugurazione sabato 24 novembre ore 20:30
Anna Haifisch è una delle artiste più influenti dell’attuale panorama fumettistico europeo. Tedesca, residente a Lipsia, ha pubblicato i suoi fumetti online (su Vice) e per editori internazionali, mentre in Italia i suoi lavori sono ancora inediti. The Artist, fa una satira leggera e spietata, di cosa significhi fare arte oggi, dalla prospettiva di una giovane artista.
Difficoltà e idiosincrasie di un ambiente fondato su aspettative e illusioni sono messe in chiaro da storie brevi dall’umorismo acuto e brillante. La mostra, incentrata su The Artist, mostrerà sia tavole originali della serie che altri lavori dell’autrice.
La mostra sarà incentrata sulla sua serie The Artist ma anche su molto altro (illustrazioni e non solo). L’autrice introdurrà la mostra e dedicherà il volume The Artist (pubblicato in inglese da Breakdown Press).
La mostra si svolge all’interno del festival BilBObul (23 – 25 novembre), con il supporto del Goethe Institut.
URCA Studio si trova a Bologna in via Fontanina 2c, è la sede di Associazione Delebile e uno spazio di coworking che coinvolge fumettisti e illustratori tra i più apprezzati del panorama italiano, tra cui Bianca Bagnarelli, Sarah Mazzetti, Silvia Rocchi, Cristina Portolano, Andrea Settimo.