Durante la conferenza stampa dedicata ai progetti per la celebrazione dei settant’anni di Tex, tenutasi stamattina a Milano al Museo della Permanente (dove si inaugura la mostra “Tex. Settant’anni di un mito”), è stato annunciato il lancio di una nuova collana dedicata al personaggio, che avevamo già anticipato.
La nuova serie, intitolata Tex Willer, debutterà a Lucca per poi arrivare in edicola il 16 novembre. Ci sarà anche un numero 0, allegato gratuitamente al n. 639 di Zagor e al n. 697 di Tex, entrambi in uscita a ottobre. Tex Willer sarà un mensile nel classico formato bonelliano, in b/n e di 64 pagine ad albo, le cui storie ripercorreranno le origini del mito texiano, in cui Tex vivrà una nuova giovinezza.
La copertina del numero 0 è stata realizzata da Alessandro Piccinelli, mentre la storia è di Mauro Boselli − curatore editoriale e principale sceneggiatore del personaggio − per i disegni di Piccinelli, Roberto De Angelis, Bruno Brindisi, Sergio Giardo e Fabio Valdambrini.
Le copertine della nuova collana saranno affidate a Maurizio Dotti. Il primo numero sarà scritto da Mauro Boselli e disegnato da Roberto De Angelis.
Le storie non saranno una riscrittura di avventure già lette nelle prime storie del ranger, bensì nuove vicende che si inseriranno proprio in quel periodo della vita giovanile di Tex, che fu mostrata all’inizio della serie originale da Gian Luigi Bonelli e Aurelio “Galep” Galleppini.
Nel corso dei mesi, verranno narrate le origini o il destino di personaggi come Bill il Rosso, Coffin, Lupe Velasco, Marie Gold, ma anche del giovane Kit Carson, “Damned” Dick, Cochise dei Chiricahuas, Mefisto e Lily.
Di seguito due tavole di Roberto De Angelis da Tex Willer n.1, intitolato Vivo o morto: