Fox potrebbe cancellare dalla serie tv I Simposon Apu, il gestore di origini indiane del Kwik-E-Mart (Jet Market nella versione italiana). Il personaggio negli ultimi mesi è stato al centro di una controversia legata alla rappresentazione di stereotipi razziali nella serie (qui abbiamo raccontato tutta la vicenda).
Il sito specializzato in cinema e televisione IndieWire ha riportato le parole del produttore cinematografico indiano Adi Shankar (Dredd, Lone Survivor), che avrebbe raccolto fonti vicine alla produzione della serie animata, secondo cui Fox starebbe pensando di rimuovere Apu dallo show.
«Ho ricevuto alcune notizie scoraggianti, che ho verificato da più fonti: cancelleranno il personaggio di Apu del tutto», ha detto Shankar. «Non ne faranno un grosso problema, o qualcosa del genere, ma lo faranno sparire del tutto solo per evitare le polemiche».
La vicenda ha avuto inizio lo scorso autunno, quanto il comico di origini indiane Hari Kondabolu aveva realizzato un documentario-invettiva intitolato The Problem with Apu, in cui criticava la rappresentazione della popolazione indiana ne I Simpson.
L’obiettivo principale di Hari Kondabolu era ovviamente sottolineare come gli autori della serie animata avrebbero usato Apu per promuovere una certa immagine stereotipata della cultura indiana.
La controversia ha avuto poi seguito sui social network e ha coinvolto direttamente anche la serie tv, che ha risposto al documentario nell’episodio No Good Read Goes Unpunished – il quindicesimo della ventinovesima stagione, andato in onda negli Stati Uniti l’8 aprile scorso.
In questo episodio, Marge scopre che un libro amato da bambina è stato radicalmente modificato per rimuovere gli elementi che, nel frattempo, sono diventati culturalmente offensivi. Parlando della questione, Lisa guarda una foto di Apu e commenta: «Una cosa creata decenni fa, accolta positivamente e considerata inoffensiva, ora è politicamente scorretta. Che ci vuoi fare?».
L’ultimo episodio de I Simpson in cui compare Apu è quello del 14 ottobre scorso. Al momento Fox non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale in merito alle voci circa la cancellazione del personaggio.