Tra le sessioni di firme organizzate da Sergio Bonelli Editore per Lucca Comics & Games 2018 (31 ottobre – 4 novembre), qualche nome spicca in quelle relative a Il confine, la nuova serie che sarà pubblicata sotto l’etichetta Audace probabilmente a partire dal 2019.
Oltre ai due ideatori e sceneggiatori della serie Mauro Uzzeo e Giovanni Masi e ai disegnatori già annunciati in precedenza − Giuseppe Palumbo, che illustrerà il primo numero, e LRNZ, copertinista − figurano anche i nomi di Gipi (La terra dei figli), Tanino Liberatore (Ranxerox), Emiliano Mammucari (Orfani), Rita Petruccioli (Frantumi) e Giacomo Bevilacqua (A Panda piace…).
La presenza di questi autori in firmacopie − alcuni dei quali ‘estranei’ al fumetto bonelliano − lascia intendere che Bonelli potrebbe presentare a Lucca una pubblicazione speciale a sorpresa legata a Il confine, che possa accompagnare nuove eventuali informazioni sul lancio della serie.
Il confine è il più articolato e ambizioso progetto crossmediale mai ideato dalla casa editrice, dato che sarà sviluppato anche come serie televisiva live action, grazie alla partnership con Lucky Red.