In attesa della stagione delle fiere e dei festival che culminerà a fine ottobre con Lucca Comics & Games, J-Pop e Edizioni BD e hanno presentato le loro uscite principali dell’autunno 2018 (tra cui anche le prime novità su Osamu Tezuka, dopo l’accordo con Hazard Edizioni).
Di seguito, l’elenco dei titoli in arrivo.
J-Pop
• Kitaro dei Cimiteri – Selected Stories, di Shigeru Mizuki (volume unico in anteprima a Lucca). La serie più classica di Shigeru Mizuki, incentrata sulla cultura popolare e il folklore giapponese.
• Yokai Diagram Book (in anteprima a Lucca). Un “bestiario” sugli yokai, ricco di illustrazioni, accurate “tavole anatomiche” e dettagliate spiegazioni.
• I Tre Adolf, di Osamu Tezuka (due volumi, dal 4 ottobre). Opera fondamentale di Osamu Tezuka serializzata tra il 1983 e il 1985, nel pieno della maturità stilistica dell’autore. Con freddo e distaccato realismo, ma senza mettere da parte ironia e commedia, il Dio del Manga illustra un giallo crudo che ruota attorno a una serie di documenti segreti sulle origini del dittatore nazista.
• IL, di Osamu Tezuka (4 ottobre). Un volume unico, inedito in Italia, che vede come protagonista un regista cinematografico tormentato e una giovane vampira come sua assistente.
• MW, di Osamu Tezuka (due volumi, dal 31 ottobre). Un fumetto ambientato negli anni Sessanta, al largo di Okinawa. Nella storia, l’esercito americano e quello giapponese perdono il controllo di un’arma chimica micidiale e segreta chiamata appunto MW. L’incidente provoca un’ecatombe sulle isole del pacifico ed è tenuto nascosto da politici e militari. Solo due ragazzini sopravvivono e diventati adulti sono animati dalla sete di vendetta nei confronti di chi hai tempi si è macchiato della morte di tante persone.
• Barbara, di Osamu Tezuka (volume unico, 31 ottobre). Racconta la storia di una ragazza alcolista abbandonata a se stessa.
• Delitto e Castigo, di Osamu Tezuka (volume unico, 29 novembre), un adattamento a fumetti del capolavoro di Fëdor Dostoevskij.
• Goblin Slayer, di Kumo Kagyu e Kosuke Kurose (ottobre 2018). Una saga fantasy dark e sconvolgente il cui adattamento animato andrà in onda su Crunchyroll a ottobre, in contemporanea con l’uscita del manga.
• Super Robot Files vol. 3, di Fabrizio Modina. Questo volume concluderà un percorso di ricerca e analisi che ha tracciato le linee guida della storia dei Super Robot dell’animazione giapponese, dando vita all’enciclopedia di riferimento del genere, per quanto riguarda l’Occidente. Super Robot Files vol. 3 parte da Macross, segue la parabola del fenomeno mediatico che tocca il suo apice con Robotech e arriva fino ai giorni nostri.
Edizioni BD
• Il Corvo: Memento Mori (in anteprima a Lucca Comics & Games). Un’edizione che raccoglie i quattro albi della serie realizzata in collaborazione con IDW Publishing, arricchita di contenuti inediti, tra i quali anche una storia inedita di Roberto Recchioni e Werther dell’Edera. Per celebrare l’occasione, James O’Barr sarà ospite di Edizioni BD a Lucca Comics & Games assieme alla sua compagna Chiara Bautista, talentuosa illustratrice che ha realizzato una variant cover per il volume.
• La città senza nome, di Faith Erin Hicks e Jordie Bellair (in anteprima a Lucca Comics & Games). Una trilogia fantasy a fumetti per i lettori di tutte le età che negli Stati Uniti ha riscontrato molto successo, tanto che è già in lavorazione una sua trasposizione animata. Faith Erin Hicks, autrice canadese amata dalla critica e dal pubblico e vincitrice di un premio Eisner, sarà inoltre ospite di Edizioni BD a Lucca Comics & Games 2018.
• By Chance or Providence, di Becky Cloonan. Una raccolta di racconti accumunati da atmosfere gotiche.
• Demo, di Brian Wood e Becky Cloonan. Una “compilation” composta da 18 racconti che hanno come protagonisti ragazze e ragazzi speciali senza un posto in una società che respinge i loro doni. Il libro ritorna in Italia dopo diversi anni di assenza, ma per la prima volta sarà pubblicato in edizione integrale, con circa 200 pagine inedite.
Edizioni Dentiblù
• Sacro/Profano Omnibus di Mirka Andolfo (21 Settembre). Una edizione integrale della serie, arricchita per l’occasione da una storia inedita. Angelina e Damiano si amano alla follia, ma lui vorrebbe consumare subito il loro amore, mentre lei è decisa ad arrivare vergine al matrimonio.