Alcuni giorni fa, nella cittadina belga di Gand, il fumettista italiano Mauro Padovani ha subito una violenta aggressione assieme al marito di origini statunitensi. Il fatto è stato riportato il sette agosto e risulta essere stato compiuto dai vicini di casa della coppia – un ventitreenne bulgaro e una ventunenne croata – per motivi di discriminazione sessuale.
Padovani e il compagno sono stati colpiti con una spranga di metallo dalla coppia, che è fuggita ma poi subito arrestata. Non è la prima aggressione che subiscono dai due vicini, che già in passato sono stati protagonisti di attacchi verbali e fisici, sempre a sfondo omofobo. A questo link e sulla pagina Facebook dell’autore ci sono alcune fotografie particolarmente violente scattate dopo l’attacco.
Stando a quanto dichiarato dalla polizia, Padovani e il compagno sono stati prima aggrediti verbalmente con sputi dalla donna, raggiunta poi dal compagno, che è passato alla violenza fisica.
Padovani ha dichiarato: «Com’è possibile che succeda una cosa del genere in una bella città come Gand? Amo questa città, ma ora non mi sento più al sicuro. Il Belgio è un paese gay friendly. Qui abbiamo avuto la possibilità di sposarci. È una cosa meravigliosa, ed è per questo che amo il Belgio. Ma la polizia dovrebbe proteggerci.»
Padovani è autore di fumetti di genere erotico che ha iniziato a pubblicare autoproducendosi, lavora per il mercato francese, ha collaborato a varie testate (tra cui SmartComix) ed è autore della serie Bullet & Justice, pubblicata in Italia da ProGlo, e più di recente anche in edizione inglese da Scary Tales Publications.