Saga, la serie a fumetti di Brian K. Vaughan e Fiona Staples, andrà in pausa per un anno, dopo l’uscita in questa settimana del numero 54.
«Dopo cinquantaquattro albi e più di 1.200 pagine consecutive di narrazione sequenziale, io e Fiona abbiamo deciso di prenderci una pausa prolungata, prima di ritrovarci per Saga #55» ha dichiarato Vaughan nella pagina della posta dell’albo appena pubblicato. «E, a differenza dei nostri soliti tre mesi di “Vacationanza” tra un arco narrativo e l’altro, abbiamo previsto di mettere in pausa la pubblicazione della serie per almeno un anno.»
Vaughan riferisce inoltre di aver preso questa decisione – in accordo con Image Comics e Eric Stephenson – per ricaricarsi e garantire il massimo della qualità possibile alla serie.
Leggi anche: Cinque anni di premi a Saga, e le nuove fatiche della cultura pop
Saga è un fumetto di genere fantascientifico/fantasy pubblicato da Image Comics a partire dal 2012. Nel corso degli anni ha vinto ben 12 Eisner Awards – i principali riconoscimenti fumettistici statunitensi – e 17 Harvey Awards, oltre a un Hugo e a svariati altri premi. In Italia è pubblicato in volumi da Bao Publishing.