HomeNewsFrancia Belgio, chi vince secondo Asterix

Francia Belgio, chi vince secondo Asterix

-

Stasera si gioca Francia-Belgio, semifinale dei Mondiali di Calcio. Quasi un derby, in pratica. Per l’occasione vogliamo ricordare un altro grande scontro tra i due paesi, ma questa volta a fumetti, come ricorda in queste ore il Centre Belge de la Bande Dessinée, ovvero il museo del fumetto belga di Bruxelles, con un post su Facebook.

Cette case tirée d'”Astérix chez les Belges” (Goscinny et Uderzo, 1979) pourrait être d’actualité si on fait référence à…

Pubblicato da Centre Belge de la Bande Dessinée su Martedì 10 luglio 2018

Parliamo di una storia di uno dei grandi classici del fumetto franco-belga: Asterix e i belgi, ultima avventura di Asterix scritta da René Goscinny e pubblicata postuma nel 1979 per i disegni di Albert Uderzo.

Nel 50 avanti Cristo, infatti, quando tutta la Gallia – come si sa – era occupata dai Romani, i Galli del piccolo villaggio dell’Armorica di Asterix e Obelix e i Belgi si sfidarono a chi stendesse più Romani, per stabilire quale popolo fosse più valoroso.

Arbitro della sfida era Cesare, che nei suoi celebri Commentarii de bello Gallico aveva scritto “Horum omnium fortissimi sunt Belgae”, ovvero “Di tutti loro [i popoli della Gallia] i più valorosi sono i Belgi”; Abraracourcix, capo del villaggio gallico, non poteva ovviamente lasciar passare questa offesa.

francia belgio asterix belgi

Il responso della sfida fu il seguente:

francia belgio asterix belgi

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli