HomeNewsLa mappa degli editori di fumetto americani

La mappa degli editori di fumetto americani

-

Così come in Italia, anche negli Stati Uniti la situazione del settore editoriale del fumetto è molto fluida, con gruppi editoriali molto vasti che si affiancano ad altri microscopici, mentre etichette e sotto-etichette si intrecciano fra di loro.

Per aiutare a riassumere la situazione, i designer Fiona Ho e Jason Thibault hanno creato un’infografica che fotografa in modo molto chiaro e pulito la situazione dell’editoria di fumetto americana (e in parte anche britannico) a maggio 2018. La suddivisione è basata sui generi e le tipologie di prodotti editoriali, mostrando come alcuni generi sono frequentati da un grande numero di editori e altri da un minor numero.

I dati riguardanti questi ultimi sono stati raccolti monitorando per 12 mesi il Previews, ovvero il catalogo del principale distributore di fumetti statunitensi, Diamond Comics.

mappa editori fumetto usa
Clicca per ingrandire

Leggi anche: Le aspettative di vita dei personaggi dei fumetti, in un’infografica

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli