Il cantone di Ginevra e la città di Ginevra premieranno l’autore ed editore francese Jean-Christophe Menu per il suo lavoro assegnandogli il primo Grand Prix Töpffer. A lui sarà dedicata una mostra presso l’HEAD – Geneva, High School of Art and Design, inoltre l’autore riceverà un premio in denaro e presiederà la giuria del prossimo anno.
Jean-Christophe Menu è una delle figure più rilevanti del fumetto indipendente europeo. Autore di svariati libri (Chroquettes, Livret de phamille, La topographie interne du M), ha collaborato con riviste come Fluide Glacial, Pandora, Now, ed è editore, tra i fondatori de L’Association all’inizio degli anni Novanta.. Le sue opere sono inedite in Italia.
La giuria del Grand Prix Töpffer del 2018 è stata presieduta dal fumettista Blutch, vincitore del Premio Internazionale Töpffer della Città di Ginevra dello scorso anno; consisteva di: Anette Gehrig, direttrice del Cartoon Museum de Bâle; Jana Jakoubek, direttore del festival di musica di Lucerna; Raphaël Oesterlé, ricercatore all’Università di Losanna; Dominique Radrizzani, direttore del festival BDFIL di Losanna; Patrick Fuchs, Preside della Scuola di fumetti e illustrazione di Ginevra (ESBDI / CFP Arts); Jérôme Baratelli, responsabile della comunicazione visiva presso HEAD – Ginevra.
Il Premio Töpffer – dedicato all’illustratore e proto-fumettista di Ginevra – è stato creato venti anni fa e si evolve quest’anno con la trasformazione del Premio Internazionale Töpffer nel Grand Prix Töpffer.
I premiati al Premio Töpffer e al Premio Töpffer per giovani autori saranno annunciati al momento della consegna del Grand Prix Töpffer in una cerimonia che si terrà venerdì 30 novembre 2018 alla presenza di Jean-Christophe Menu.