Il regista messicano Guillermo Del Toro, premio Oscar 2018 per La forma dell’acqua, è da sempre un grande appassionato di fumetti, soprattutto americani e giapponesi.
Nella sua filmografia rientrano lavori come il secondo capitolo di Blade – ispirato all’omonimo personaggio di Marvel Comics – e i due film su Hellboy, di cui Del Toro è anche sceneggiatore. Sono tanti poi gli appassionati del personaggio di Mike Mignola che considerano lo stesso La forma dell’acqua una sorta di versione cinematografica della storia di Abe Sapien, comprimario anfibio dei fumetti di Hellboy.
Nel corso degli anni, Del Toro ha riempito le proprie librerie di fumetti e action figure di ogni tipo. Negli ultimi giorni, attraverso il proprio profilo Twitter, il regista ci ha tenuto a mostrare la propria collezione di manga e oggetti legati all’immaginario giapponese.
Tra i manga – originali e tradotti –, è possibile in particolare notare le opere di Osamu Tezuka (tra cui La storia dei tre Adolf), Katsuhiro Otomo (Akira), Naoki Urasawa (20th Century Boys e Monster), Tsutomu Nihei (Blame!) e Kazuo Umezu (Cat Eyed Boy).
Di seguito, la gallery di fotografie scattate da Del Toro.
Leggi anche: 30 anni di “Akira”, il capolavoro animato di Katsuhiro Ōtomo