A poche settimane dall’inizio delle riprese di 5 è il numero perfetto – adattamento cinematografico dell’omonimo graphic novel –, Igort ha presentato la prima immagine dell’attore Toni Servillo nel ruolo di Peppino Lo Cicero, il protagonista del film.
Il film, una coproduzione tra Italia, Belgio e Francia, è diretto dallo stesso Igort – all’esordio alla regia – e vedrà nel cast anche Valeria Golino e Carlo Buccirosso. Come indicato dal regista, la trasformazione di Servillo in Lo Cicero è stata realizzata da Manlio Rocchetti, vincitore del premio Oscar per il Miglior trucco nel 1990 con A spasso con Daisy.
5 è il numero perfetto fu ideato da Igort nel 1994, ma completato soltanto nel 2002. Noir ambientato nella Napoli degli anni Settanta, il fumetto ha per protagonista un “guappo” in pensione che è costretto a tornare in azione dopo la morte del figlio, in una vicenda a metà fra commedia e tragedia.
Igort è l’attuale direttore editoriale di Oblomov Edizioni. Negli anni Settanta ha fatto parte del gruppo Valvoline e nel 2000 ha fondato Coconino Press. Tra i suoi fumetti ricordiamo Sinatra (Coconino, 2000), una sorta di prequel di 5 è il numero perfetto, e il recente Quaderni Giapponesi: Il vagabondo del manga (Oblomov, 2017). Attualmente è anche direttore di Linus, la storica rivista fondata da Giovanni Gandini nel 1965 e edita da Baldini & Castoldi.