Tra i massimi maestri del fumetto umoristico italiano, Carlo Peroni (1929-2011) ha creato negli anni decine di personaggi per i fumetti delle più svariate testate. Esordì nel mondo del fumetto nel 1948 sul settimanale La Vispa Teresa, per collaborare negli anni con tutte le più importanti testate per ragazzi: Corriere dei Piccoli, Il Pioniere, Il Vittorioso, Il Giornalino, Cucciolo, Tiramolla…
Ha scritto e disegnato anche storie di Diabolik e varie serie per riviste come Psyco e Horror. Ha lavorato nell’animazione per vari studi, come quello dei fratelli Pagot, per cui ha partecipato alla creazione del celebre Calimero, e Gammafilm di Roberto e Gino Gavioli, animando Caroselli e collaborando al lungometraggio Putiferio va alla guerra.
Nella sua lunga carriera ha creato decine di personaggi, tra cui il Gianconiglio, Zio Boris con Alfredo Castelli, Gipsy, Nostradamus Junior, la sua autocaricatura l’Ispettore Perogatt e soprattutto Slurp, folle essere verde caratterizzato da una lunghissima lingua a cui venne dedicata una rivista realizzata interamente dal solo Peroni.
Tra tutti questi personaggi merita certamente di essere ricordata Spugna, la giovanissima studentessa-giornalista creata da Peroni negli anni 1970 con la collaborazione di Laura De Luca, figlia del celebre fumettista Gianni.
Ora, Sbam! propone un volume con un’ampia selezione delle storie di Spugna, ambientate tra l’aula scolastica e la sede di Radio Buco, dove deve scontrarsi con le continue scorrettezze (per altro inefficaci) della rivale Marilla. Chi già lesse queste storie tra il 1976 e il 1981 sul Giornalino potrà approfittarne per un piacevole tuffo nel passato. Per i ragazzi di oggi, che invece le vedono per la prima volta, saranno una bellissima scoperta.
Di seguito presentiamo in esclusiva due avventure complete di Spugna, Operazione antisequestro del 1979 e Sbaglio o è aglio? del 1980.