HomeNewsIl fumetto al Festival del giornalismo di Ronchi

Il fumetto al Festival del giornalismo di Ronchi

-

Il Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari (Trieste), tra i principali eventi della stagione estiva dedicati al mondo dell’informazione nel Nord Est, dedica quest’anno un’attenzione speciale al fumetto.

festival giornalismo ronchi 2018 fumetto

Dal 5 al 9 giugno, la manifestazione, giunta alla quarta edizione, propone diverse mostre e incontri dedicati al rapporto tra mondo del giornalismo e pubblico delle notizie, con ospiti quali Antonio Caprarica, Marco Tarquinio, Emanuela Bonchino e numerosi altri giornalisti.

Da quest’anno, inoltre, il festival inaugura un premio dedicato a Daphne Caruana Galizia, la giornalista maltese uccisa in un attentato nell’ottobre 2017, destinato a un operatore del mondo dell’informazione che si sia distinto con le sue inchieste e ricerche, in Italia o all’estero, mettendo a repentaglio la propria vita o quella della propria famiglia.

Il fumetto, e in particolare il filone del graphic journalism, sarà uno dei temi portanti dell’edizione 2018. L’ospite principale è Vittorio Giardino, che terrà una serie di incontri sul fumetto e presenterà Il libraio di Praga, parte conclusiva della trilogia dedicata a Jonas Fink da poco raccolta in volume da Rizzoli Lizard. I fumettisti Claudio Calia, Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis, invece, terranno una discussione sull’evoluzione e le dinamiche del graphic journalism.

Di seguito gli eventi nel dettaglio:

Mercoledì 6 giugno 2018, ore 18.00 – Auditorium comunale di Ronchi dei Legionari
Incontro con Vittorio Giardino, “La memoria sbiadita della frontiera. Il libraio di Praga”. L’autore affronterà nell’occasione i temi a lui più cari: il racconto per immagini, l’impegno documentaristico, approfondendo contemporaneamente i fatti storici e le tematiche che hanno dato spunto alle storie narrate. Il contesto in cui si sviluppano le narrazioni di Giardino sono le principali vicende del Novecento: l’antisemitismo, la Guerra di Spagna, la Primavera di Praga, gli Anni di Piombo. I suoi lavori, sempre sorretti da sceneggiature letterarie e dialoghi colti, sono caratterizzati da un disegno che rielabora la tradizione della linea chiara franco-belga, di cui Giardino è in Italia forse il principale esponente.

In collaborazione con il Festival, Vittorio Giardino sarà anche ospite giovedì 7 giugno, alle ore 18.00, della Libreria Lovat di Trieste (Viale XX settembre, 20). L’incontro porterà a conclusione i temi trattati con l’autore nella giornata del 6 giugno, permettendo, nell’idea degli organizzatori, di garantire al pubblico una disamina approfondita dell’autore e del suo testo, affrontata sotto punti di vista molteplici. Se a Ronchi dei Legionari verranno approfondite le vicende storiche e politiche correlate alla trama del testo, a Trieste verrà approfondita l’attività quarantennale dell’autore nel panorama del fumetto internazionale, approfondendo la costruzione del suo ultimo lavoro. I due incontri costituiranno di fatto un incontro unico, a beneficio della narrazione attenta e speculativa dell’autore.

Venerdì 8 giugno 2018, ore 18.30 – Piazzetta Francesco Giuseppe
Incontro con Claudio Calia, Gianluca Costantini, Elettra Stamboulis: “La rappresentazione illustrata dei fatti: l’esperienza del graphic journalism italiano”. Durante la conversazione a più voci verranno richiamate le esperienze nazionali e internazionali degli autori, tradottesi tra l’altro nella collaborazione con le principali testate giornalistiche. A moderare l’incontro sarà Matteo Stefanelli, direttore di Fumettologica ed esperto di comunicazione.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli