HomeNews33 fumettisti italiani disegnano Valentina per un documentario inedito

33 fumettisti italiani disegnano Valentina per un documentario inedito

-

Cercando Valentina è il nuovo film documentario diretto da Giancarlo Soldi e dedicato al personaggio creato da Guido Crepax, ora in fase di finanziamento via crowdfunding sulla piattaforma Ulule.

Il docufilm compirà un vero e proprio viaggio tra passato e presente nel lavoro di Guido Crepax e nel suo archivio, sulle tracce del suo personaggio, diventato nel corso dei decenni un’icona. Giornalisti, registi, sceneggiatori e musicisti si alterneranno per raccontare che cosa abbia significato per loro Valentina ma, soprattutto, come essa abbia saputo influenzare un’epoca.

Per Soldi, che qui si occupa anche del soggetto e del trattamento assieme a Stefania Casini e Marco Lodoli, si tratta di una nuova incursione nel fumetto dopo i documentari su Tiziano Sclavi (Nessuno siamo perfetti), Tex (Come Tex nessuno mai), e Graphic Reporter e Nuvole parlanti (andati in onda sulla Rai all’interno della trasmissione La storia siamo noi).

Tra le “ricompense” della campagna crowdfunding ci sono dei manifesti realizzati a partire da disegni che Crepax realizzò per dei foulard, il manifesto della striscia con la prima apparizione di Valentina, il manifesto della cover del disco The five Killers disegnata da Creapx e la copia firmata dello storyboard originale del documentario disegnato da Giancarlo Soldi, con gli appunti di regia.

Infine, il volume Questa Valentina è mia, che raccoglie una serie di omaggi al personaggio realizzati per l’occasione da 33 fumettisti italiani, del quale di seguito presentiamo in anteprima esclusiva la copertina e tre illustrazioni:

questa valentina è mia
La copertina del volume “Questa Valentina è mia!”

 

questa valentina è mia
Giorgio Cavazzano

 

questa valentina è mia
Altan

 

questa valentina è mia
Nicola Mari

Info sul crowdfunding: https://it.ulule.com/cercando-valentina/

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli