Lo scorso 15 febbraio sulla piattaforma Indiegogo è partita la campagna di crowdfunding per il nuovo progetto di Radium, l’etichetta fondata da Alessandro “Doc Manhattan” Apreda e dallo sceneggiatore Matteo Casali: Mondoplastica, un fumetto sceneggiato da Casty (tra gli autori disneyani contemporanei più apprezzati) e disegnato da Ryan Lovelock (Battaglia), con una copertina di Corrado Mastantuono (Topolino, Tex).
Leggi anche: Casty. Ovvero: perché leggere Topolino oggi, anche da grandi
Mondoplastica sarà un fumetto avventuroso con un’ambientazione post-apocalittica. Il fumetto è infatti ambientato in un lontano futuro in cui la Terra è stata ricoperta da un batterio artificiale chiamato proprio “mondoplastica”. In questo scenario, due ragazzi di un piccolo villaggio, Uan e Zefir, si ritrovano ad aiutare la principessa Sel, che si ritrova in balia di visioni di un mondo antico basato sulla tecnologia e braccata dagli uomini dei due dispotici re di questo mondo.
«Mondoplastica nasce, e immagino sia piuttosto evidente, dalla mia grande ammirazione per i lavori di Hayao Miyazaki: Conan, Nausicaä, Laputa, giusto per dirne tre», ci ha raccontato Casty. «È una storia che ho scritto parecchi anni fa, e per anni mi sono divertito a modificarla aggiungendovi trame e sottotrame, e a metter giù bozze e schizzi di personaggi, macchinari, città… Non pensavo che l’avrei mai davvero realizzata, fino all’incontro con Alessandro Apreda, a cui il progetto è piaciuto moltissimo e mi ha proposto di farne un graphic novel. A questo punto il lavoro da fare è stato quello di scremare tutto e farla tornare all’origine, ovvero una storia compiuta che potesse essere contenuta in un unico volume autoconclusivo.»
La scelta come disegnatore di Lovelock – che lavora anche come storyboard/concept artist per animazione, videogiochi e pubblicità – è stata compiuta dallo stesso Casty, dietro proposta di Apreda. «Alessandro mi ha mostrato alcune illustrazioni di Ryan e io sono rimasto subito colpito dal suo segno, un tipo di disegno molto istintivo, grezzo, ma nel contempo ricco di dettagli e di atmosfera», ha affermato lo sceneggiatore. «Non ho avuto alcun dubbio sul fatto che fosse perfetto per illustrare il mondo visionario, fatto di tecnologia decadente, in cui è ambientato Mondoplastica. I disegni che ha realizzato finora sono fantastici.»
Sul suo personaggio preferito della storia, Casty ha le idee chiare: «Ogni personaggio ha una sua storia e delle caratteristiche che mi piacciono… perfino i cattivi hanno le loro motivazioni, e la corsara Murena è sicuramente una ragazza affascinante e ambigua. La mia preferita però resta Sel, la ragazza “dal potere misterioso”, fragile e piena di dubbi ma nel contempo molto determinata, tanto che spesso è lei a trarre d’impiccio quelli che dovrebbero essere i suoi “scudieri”, ovvero Uan e Zefir».
A differenza dei precedenti progetti di Radium come Rim City e The Shadow Planet, usciti in prima battuta sotto forma di albi mensili, Mondoplastica sarà pubblicato direttamente in un volume unico di 80 pagine a colori. Sul sito ufficiale del crowdfunding sono a disposizione numerosi perk – dai 9 euro in su – comprendenti vari gadget, come una t-shirt, una tavola originale o una scultura realizzata a mano di uno dei personaggi.