Il 27 marzo, Mondadori Oscar Ink pubblicherà in volume la raccolta integrale delle storie umoristiche di Maxmagnus realizzate tra il 1968 e il 1970 da Max Bunker e Magnus (autori in coppia anche di Alan Ford, Kriminal e Satanik).
Leggi anche: Magnus e il planetary romance de ‘I Briganti’
Il protagonista della serie è Maxmagnus, un re dispotico che riempie di tasse i suoi poverissimi sudditi, con la complicità del suo avido Amministratore Fiduciario, in un medioevo dai tratti un po’ fantastici e grotteschi. Il risultato è una cinica parodia del mondo delle fiabe – quelle popolate da re, castelli, maghi e cavalieri – e allo stesso tempo una satira feroce nei confronti dei potenti e del consumismo.
I due protagonisti furono modellati sulle sembianze dei due creatori della serie, Bunker e Magnus – rispettivamente Maxmagnus e l’Amministratore Fiduciario – e lo stesso nome del protagonista è una crasi di quelli dei due autori. La serie esordì nel 1968 sulle pagine della rivista Eureka della Editoriale Corno con storie brevi (tutte di due pagine e in bianco e nero, tranne una di otto a colori), per poi essere interrotta nel 1970. Otto anni dopo, Bunker riprese il personaggio per una serie di 16 albi mensili (sempre editi da Corno), con storie di maggior respiro, tutti illustrate da Cimpellin.
Il volume di Mondadori Oscar Ink – del quale mostriamo di seguito un po’ di pagine in anteprima – presenterà tutte le 29 storie brevi disegnate da Magnus (per un totale di 64 pagine).