Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli hanno realizzato un nuovo cortometraggio animato, il lavoro più recente del regista autore di opere come Nausicaä della valle del vento e Il mio vicino Totoro dal 2013, quando diresse Si alza il vento.
Il breve film animato, della durata di quattordici minuti e venti secondi, si intitola Kemushi no Boro (“Boro il bruco”). Dopo l’annuncio, avvenuto a inizio anno, il film è stato proiettato in una premiere esclusiva presso lo Museo Ghibli. A partire dal 21 marzo, il film sarà proiettato al pubblico, sempre all’interno del Museo Ghibli, fino alla fine di agosto, accompagnato da una mostra sulla lavorazione del film.
Leggi anche: Una clip esclusiva dal documentario su Hayao Miyazaki
Il film è stato ideato, scritto e diretto da Miyazaki. La colonna sonora è affidata all’attore Tamori (realizzata con effetti sonori vocali assieme all’attrice Akiko Yano), mentre il brano musicale che chiude il film è realizzato dal compositore e pianista Joe Hisaishi, da sempre collaboratore di Miyazaki per le musiche dei suoi film.
Kemushi no Boro racconta la storia di un bruco di nome Boro che, appena nato, si appresta a conoscere il mondo che lo circonda.
Il prossimo film a cui Miyazaki sta lavorando si intitola Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (“Come vivi?”), ispirato al libro omonimo dello scrittore giapponese Genzaburō Yoshino. Secondo il regista, serviranno dai tre ai quattro anni per la realizzazione.