Il 6 marzo arriva sugli scaffali delle librerie Diabolik visto da Sergio Zaniboni, un volume pubblicato da Astorina / Mondadori Oscar Ink dedicato al lavoro del fumettista Sergio Zaniboni su Diabolik.
Diabolik visto da Sergio Zaniboni è curato da Mario Gomboli, il direttore di Astorina, la casa editrice che pubblica i fumetti dell’anti-eroe creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962. Nelle sue 460 pagine ricche di testi di approfondimento, il libro propone un’ampia retrospettiva della carriera di Zaniboni, da sempre legata alla storia editoriale di Diabolik.
Dagli schizzi ai layout preliminari della tavole, dalle illustrazioni alle copertine, dalle curiosità fino a una selezione di quattro storie complete (di cui una interamente a matita), tra cui la prima realizzata dal disegnatore nel 1969: Delitto su commissione.
Per Diabolik, Zaniboni illustrò centinaia di copertine e disegnò ben 306 storie. L’ultima, quella su cui stava lavorando prima della sua scomparsa, viene presentata in coda al volume con una serie di tavole a matita, assieme a una serie di dieci recenti sketch per la raccolta di figurine Panini dedicata al Re del Terrore. La storia sarebbe dovuta essere pubblicata nel volume speciale Il grande Diabolik, previsto per la primavera del 2018, e ora sta venendo completata dal figlio Paolo.
Di seguito, in anteprima, presentiamo una selezione di pagine del volume: