Il fumettista giapponese autore Sunny – premiato in Italia con un Gran Guinigi a Lucca Comics come miglior serie straniera nel 2016 e un Micheluzzi a Napoli Comicon nel 2017 per la stessa categoria – e dell’apprezzato Tekkon Kinkreet, torna nelle librerie italiane con una serie ancora inedita nel nostro paese, Ping Pong.
Il manga sarà pubblicato da 001 Edizioni/Hikari in cinque volumi a cadenza mensile. Il primo sarà distribuito nelle fumetterie a partire dal 15 febbraio, mentre arriverà nelle librerie di varia il primo marzo.
Si tratta di una serie apparentemente insolita per un mangaka dalla spiccata sensibilità autoriale. Nelle sue opere, infatti, Matsumoto ci ha abituato a scenari fantastici o a far interagire personaggi dalle psicologie complesse e travagliate mettendoli davanti a eventi ordinari ma più grandi di loro, come accade nel cupo fantasy urbano di Tekkon Kinkreet. Con Ping Pong, invece, l’autore realizza un fumetto sportivo che si distacca dalle dinamiche e i temi sopracitati per mettere in scena uno spokon (così si chiama il manga di genere sportivo) incentrato sul ping pong, che non sembrerebbe esattamente il più dinamico e accattivante degli sport.
Eppure Matsumoto vince la sua “sfida”, realizzando un manga avvincente, sia narrativamente che graficamente. Con Ping Pong riesce a raccontare la tenacia e la determinazione dello sportivo come metafora di rivalsa e affermazione di sé, accentuando i tratti esistenzialistici della storia.
Il manga segue le vicende dei due amici d’infanzia Yutaka Hoshino, detto Peko, e Makoto Tsukimoto, detto Smile, entrambi giocatori di ping pong. Peko è forte e odia perdere, Smile, invece, altrettanto forte, appare freddo, timido e taciturno. Un giorno incontrano uno studente cinese in Giappone per un periodo di studio, e la sconfitta che Peko subisce cambia per sempre l’approccio dei due verso questo sport.
Di seguito, le prime pagine in anteprima dal primo volume della serie.