L’Associazione Culturale Habitart di Bologna – che si occupa di realizzare tour guidati della città o dei suoi musei – ha organizzato per il 24 febbraio una visita guidata dei luoghi che furono di Andrea Pazienza, da quando l’autore vi giunse nel 1974 fino al suo trasferimento a Montepulciano nei primi anni Ottanta (dove poi sarebbe morto nel 1988).
Il tour, della durata di un’ora e mezzo circa partirà dalla casa occupata di via Clavature chiamata Traumfabrik (di cui Filippo Scòzzari ha ampiamente parlato nel suo libro Prima pagare poi ricordare), per poi ripercorrere sgli scontri del marzo 1977, con le barricate e l’uccisione dello studente Francesco Lorusso e gli anni del DAMS. Vicende e luoghi raccontati da Pazienza nei suoi fumetti, da Le straordinarie avventure di Pentothal a Pompeo.
Leggi anche: Pentothal, o il debutto del Pazienza molteplice
La partenza è fissata per le 10.30 in Piazza di Porta Ravegnana (sotto le due torri). Il costo della visita è di 8 euro (più 2 euro di tessera Habitart, se non si è già iscritti all’associazione) con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni sulla visita e su come prenotare, rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.