Attenzione: questo articolo contiene spoiler
A distanza di circa 45 anni dalla sua prima apparizione, Marvel Comics ha rivelato il vero nome di Thanos, personaggio che nel 2018 sarà al centro delle trame della casa editrice, grazie anche al suo ruolo da protagonatista nel film Avengers: Infinity War (QUI il trailer), interpetato da Josh Brolin.
Nel nuovo albo della serie a lui dedicata – realizzato dallo sceneggiatore Donny Cates e dal disegnatore Geoff Shaw –, il personaggio creato nel 1973 da Mike Friedrich e Jim Starlin incontra una versione più anziana di se stesso, che lo chiama Dione, così come avrebbe voluto battezzarlo sua madre.
Leggi anche: “Infinity Countdown”, il nuovo evento di Marvel Comics
Il nome Dione deriva dalla mitologica greca e si riferisce a una dea della prima generazione, amante di Zeus e madre di Afrodite. La dea viene citata anche nell’Iliade di Omero.
Su Twitter, Cates ha però precisato che non si tratta del vero nome di Thanos, ma del nome che sua madre avrebbe voluto dargli: «È il nome che sua madre STAVA per dargli prima di guardarlo e impazzire. Non è davvero il suo “vero nome” ma come lo avrebbe chiamato se non fosse uscita di testa».