Diamond Comics, il principale distributore nordamericano, ha pubblicato il resoconto annuale dei fumetti più venduti negli Stati Uniti e in Canada nel 2017. Marvel Comics ha dominato l’annata ritagliandosi la fetta più grossa del mercato, seguono DC Comics e Image Comics, che si riconferma il terzo grande attore dell’industria.
• Il mercato del fumetto del 2017
Nella suddivisione del mercato calcolata da Diamond in base al Retail Markert Share (la percentuale in base agli incassi) e all’Unit Market Share (la percentuale in base alle copie vendute), Marvel Comics ha dominato l’annata staccando di circa 5 punti DC Comics, seconda davanti a Image Comics, che si riconferma il terzo grande protagonista dell’industria.
• I 10 comic book più venduti del 2017
La classifica dei comic book più venduti dell’anno è dominata da Marvel e DC Comics, che piazzano ben cinque titoli a testa in top ten. Marvel Legacy #1 è stato il comic book più venduto dell’anno, al secondo post c’è Dark Nights: Metal #1, che è anche l’evento editoriale più seguito con ben 4 numeri consecutivi in classifica.
• I 10 Graphic novel e le raccolte in volume più vendute del 2017
Per quanto riguarda i graphic novel e le raccolte in volume, la classifica è dominata da Image Comics che piazza ben 8 titoli tra i primi 10, tra cui ben tre volumi di Saga, la pluripremiata serie di Brian K. Vaughan (presente anche con il primo volume di Paper Girls) e Fiona Staples.