In anteprima, presentiamo la copertina di Borne, il nuovo romanzo di Jeff VanderMeer pubblicato da Einuadi, realizzata dal disegnatore italiano LRNZ, autore dei graphic novel Golem e Astrogamma.
Borne è il libro più recente dello statunitense Jeff VanderMeer, tra i principali esponenti del new weird, genere letterario che mischia fantasy, fantascienza e horror, e sarà pubblicato da Einuadi nella collana Supercoralli il prossimo 20 febbraio.
La sinossi del libro:
Rachel è una giovane donna che sopravvive tra le rovine di una grande città. Dopo la distruzione la città è caduta nelle mani della Compagnia. Poi Mord, uno dei suoi esperimenti, un gigantesco mostro volante, si è ribellato. E ora dall’alto minaccia i pochi superstiti come un dio cieco e selvaggio fatto di circuiti. Rachel per sfuggire al caos si è creata un rifugio, insieme al compagno Wick. Tutto cambia però quando s’imbatte in una piccola creatura dalle sembianze strane, che decide di chiamare Borne. Borne non è una pianta, non è un animale e non è un umano, ma cresce giorno dopo giorno e per Rachel diventa come un figlio. Impara da lei a parlare e a conoscere il mondo. E per proteggerla impara a trasformarsi e a fare del male. Romperà la sua fragile quiete, mettendo in crisi il rapporto con Wick, ma forse salverà la città dall’ombra di Mord. Un romanzo ibrido, inclassificabile, alieno, in cui si mescolano suggestioni di ogni tipo per produrre un risultato nuovo.
Di seguito, alcune fasi di realizzazione dell’illustrazione che, come per i precedenti volumi di VenderMeer pubblicati da Einaudi, sarà stampata “nuda” sul cartoncino della copertina e avrà i testi impressi su di una sopraccoperta trasparente.
Il 30 gennaio, invece, Einaudi pubblicherà un’omnibus che raccoglie la Trilogia dell’Area X di VenderMeer, la cui copertina – che potete vedere di seguito – sarà sempre disegnata da LRNZ, che già aveva illustrato quelle dei singoli libri usciti nel 2015.
Negli ultimi anni, LRNZ ha illustrato diverse copertine di libri Einaudi oltre quelli di VenderMeer, tra questi ci sono La strana biblioteca e Ranocchio salva Tokyo di Haruki Murakami e quella de Il mondo deve sapere di Michela Murgia.