Boro the Caterpillar, l’atteso e discusso nuovo corto animato in computer grafica di Hayao Miyazaki, sarà mostrato presso il Museo Ghibli il prossimo 21 marzo.
Il regista dello Studio Ghibli, autore di capolavori dell’animazione come Nausicaä della Valle del vento e La città incantata, aveva espresso di volersi ritirare nel 2013, dopo aver realizzato Si alza il vento. Nel novembre del 2016, però, aveva fatto marcia indietro, dichiarando di star lavorando a un corto animato in computer grafica per il museo Ghibli intitolato Kemushi no Boro – ovvero “Boro il Caterpillar”.
Il corto, finalmente annunciato, è pensato, scritto e diretto da Miyazaki ed è lungo quattordici minuti e venti secondi. Racconta la storia di un bruco di nome Boro che, appena nato, si appresta a conoscere il mondo che lo circonda.
Lo scorso 28 ottobre, Miyazaki, non soddisfatto dell’esperienza con la computer grafica, aveva annunciato di stare lavorando a nuovo lungometraggio realizzato con tecniche tradizionali, dal titolo Kimitachi wa Do Ikiru ka (in italiano “Come vivi?”).