Sulle pagine di B.P.R.D. The Devil You Know #5, pubblicato mercoledì 26 dicembre negli Stati Uniti da Dark Horse, è successa una cosa che nessuno si aspettava, ovvero l’apparente ritorno di un personaggio che era morto e che Mignola aveva detto non avrebbe più riportato in vita: Hellboy.
Nell’ultima pagina dell’albo, infatti, i personaggi del Bureau for Paranormal Research and Defense scoperchiano una bara e al suo interno trovano proprio Hellboy, che li guarda con gli occhi aperti.
Hellboy è stato ucciso nel 2011, durante la storia Hellboy: The Fury, a cui è seguita la miniserie Hellboy in Hell, durata 10 numeri pubblicati tra il 2012 e il 2016. Lo stesso Mignola all’epoca aveva dichiarato che quella sarebbe stata l’ultima storia del personaggio e, inoltre, che si stava preparando a tirare le fila del suo intero universo narrativo. In effetti, le storie di Hellboy pubblicate dopo Hellboy in Hell, come Hellboy nel mare silente o il recente racconto di Natale, sono tutte ambientate nel passato del personaggio.
Ora, intervistato da The Hollywood Reporter riguardo l’evento di B.P.R.D. The Devil You Know #5, Mignola non ha parlato specificatamente di un “ritorno” del personaggio, ma ha comunque precisato che si tratta di una storia che è in lavorazione da molto tempo. Non avendo fornito ulteriori informazioni, ha lasciato intendere che dovremo aspettare i prossimi capitoli della serie per capirne la direzione o per capire se effettivamente Hellboy tornerà in vita.
Quel che è certo è che nel 2019 Hellboy tornerà protagonista al cinema con un nuovo film, diretto da Neil Marshall e interpretato da David Harbour. È possibile quindi che Mignola abbia fatto marcia indietro rispetto alle sue iniziali intenzioni e abbia deciso di riportare in vita il personaggio anche per prepararsi a sfruttare l’ondata promozionale che offrirà la pellicola.