Si è conclusa in Giappone l’ottava edizione del Silent Manga Audition, concorso internazionale organizzato dalla casa editrice giapponese Coamix che prevede l’assegnazione di un premio per le migliori storie mute che partecipano.
Il tema che doveva essere affrontato in questa edizione era “il fair play”. In tutto sono stati valutati 493 fumetti provenienti da tutto il mondo e tra i giudici c’erano mangaka di fama internazionale come Tsukasa Hojo (Occhi di gatto, City Hunter) e Tetsuo Hara (Ken il guerriero). Ai vincitori è andato un premio in denaro di 500 mila Yen (circa 3mila euro).
Il primo premio (qui la lista completa) è andato ad un’autrice italiana: Elena Vitagliano, con la storia The Cruelest Rule, vincitrice a pari merito con Checkmate del russo Sideburn 004.
Inoltre, i fumetti di altri cinque autori italiani hanno ricevuto una menzione speciale: Colosseum di Hagane Ishi, A Good Man di Redjet, Old But Gold di Alex Viva, Will di Luciano Damiano e Arena di Sam Shiro. Anche a loro è stato consegnato un premio in denaro.
Il fumetto di Vitagliano si può leggere online qui.
Vitagliano si era classificata anche all’edizione precedente assieme ad altri fumettisti italiani tra cui Adriano Barone e Massimo Dall’Oglio, che avevano firmato con lo pseudonimo Hagane Ishi la storia Like that old Italian wine.