Il 29 dicembre scorso, è morto, all’età di 77 anni, il fumettista scozzese Jim Bakie. Nato a Orkney il 28 febbraio del 1940, Baikie era noto soprattutto per i suoi lavori con Alan Moore e per la rivista 2000 AD.
Dopo aver prestato servizio nella Royal Air Force, dal 1956-63, Baikie iniziò a lavorare in una tipografia e, in seguito, come illustratore per il National Savings Movement. Debuttò poco dopo nel fumetto, disegnando storie d’amore e per ragazze sulle riviste Valentine e Jinty, pubblicate da Fleetway, e adattamenti di serie tv per la rivista Look-in, edita da Independent Television Publications Limited.
Per 2000 AD, su testi di Alan Moore realizzò le storie di Skizz, di cui successivamente scrisse e disegnò anche due seguiti. Per lo stesso editore, tra il 1988 e il 1989 lavorò alla fantascientifica New Statesmen assieme a John Smith, Sean Philips e Duncan Fegredo, e disegnò diverse storie di Judge Dredd.
Tra gli anni Ottanta e Novanta lavorò anche per DC Comics, disegnando storie per testate come Vigilante (testi di Alan Moore), Batman e The Spectre e co-creando assieme allo sceneggiatore Doug Moench la serie Electric Warrior.