Dal 25 novembre al 5 gennaio 2018, in occasione del festival BilbOlbul di Bologna (dal 24 al 26 novembre), presso la Fondazione del Monte si terrà una retrospettiva dedicata al grande disegnatore e fumettista italiano Benito Jacovitti, creatore di universi comici e personaggi indimenticabili.
La mostra, che coincide con i vent’anni dalla scomparsa dell’autore, è allestita dell’organizzazione di BilbOlbul, che per l’edizione di quest’anno ha scelto il comico come uno dei temi principali del suo programma.
L’esposizione, intitolata Il teatrino perpetuo, conterà più di cento opere che spazieranno lungo i sessant’anni della fortunata e produttiva carriera di Jacovitti. Dalle grandi illustrazione ‘panoramiche’ infarcite di dettagli e personaggi (e salami) che contraddistinguono la sua opera, sino a una selezione cronologica di sequenze di tavole tratte da storie realizzate tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta.
In occasione del festival Coconino Press/Fandango pubblicherà un volume dedicato all’opera di Jacovitti con saggi e articoli. Nella prima sezione, critici e studiosi esplorano i diversi aspetti dell’arte di questo maestro del fumetto; nella seconda protagonisti della scena contemporanea raccontano il “loro” Jacovitti: Paolo Bacilieri, Maicol & Mirco, Marco Corona, Francesca Ghermandi, Marco Taddei, Miguel Ángel martín e Gilles Bachelet.
Inoltre, domenica 26 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Carracci di Palazzo Magnani si terrà un incontro con i fumettisti Paolo Bacilieri, Maicol & Mirco, Luca Salvagno e Marco Taddei per riflettere sull’opera di Jacovitti e per metterla a confronto e in dialogo con i lavori di autori della nostra contemporaneità.
Info mostra:
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
via delle Donzelle 2 – Bologna
Ingresso gratuito
Inaugurazione:
Sabato 25 novembre ore 12.00
Orari:
Lunedì-Sabato: 10.00-19.00
Domenica 26 novembre: 10.00-19.00
Chiusura: 25, 26 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018