Dall’anteprima nazionale del nuovo documentario su Hayao Miyazaki alla serata di premiazione del Gran Guinigi, venerdì inaugura il week end di Lucca Comics & Games 2017 alla grandissima. Nel mezzo c’è una mattinata che vi consigliamo di passere seduti comodamente a teatro per assistere all’incontro con Robert Kirkman. Nel primo pomeriggio siete liberi di spaziare: lancio del nuovo Call of Duty, parata di cosplayer Marvel per le strade della città o live painting di Shintaro Kago. Verso sera invece potete scegliere di incontrate, tra gli altri, Tanino Liberatore o Manuele Fior.
Leggi anche: 33 fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games 2017
• Never-Ending Man: Hayao Miyazaki – 11:00 – Cinema Astra
Anteprima nazionale del nuovo documentario dedicato al grande regista dello Studio Ghibli, in lingua originale sottotitolato in italiano.
• Robert Kirkman incontra il pubblico – 11:30 – Teatro del Giglio
Il creatore di The Walking Dead incontra il pubblico per raccontasi intervistato dal critico inglese Paul Gravett. Imperdibile.
• Live Painting di Shintaro Kago – 14:00 – Self Area
Il maestro dell’ero-guru giapponese dipingerà dal vivo assistito da alcuni autori presenti in Self Area. Spettacolo garantito.
• Marvel Superheroes Parade – 14:30 – Vie del centro storico
Se per caso dopo pranzo vedrete 4 o 5 Wolverine sfilarvi di fianco, state tranquilli, è tutto normale.
• Feltrinelli Comics: comincia l’avventura – 15:00 – Auditorium Fond. Banca del Monte
La prima presentazione della nuova etichetta di Feltrinelli dedicata al fumetto e diretta da Tito Faraci. Insieme a lui, sul palco interverranno alcuni degli autori coinvolti nel progetto: Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso.
• Giuseppe Palumbo Tanino Liberatore – 16:00 – Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale
Da Ranxerox a Ramarro due grandi autori del fumetto italiano si incontrano per conversare insieme sulle loro esperienza.
• Lancio di Call of Duty WWII e parata per le strade della città – 16:30 da Piazza Santa Maria
Activision è presente in fiera con ben 2 grandi padiglioni dedicati, situati in piazza Santa Maria, per un totale di oltre 100 postazioni di gioco, e un maxi schermo sul quale saranno trasmessi showmatch e altri contenuti esclusivi. Per il lancio di Call of Duty: WWII sarà allestita l’esatta ricostruzione di un quartier generale militare americano della Seconda Guerra Mondiale, con autentici mezzi militari degli anni ’40.
• Comics Talks – International press gang. Fumettisti italiani, illustratori internazionali – 17:30 – Auditorium Fond. Banca del Monte
Una tavola rotonda che coinvolge alcuni dei fumettisti italiani più richiesti all’estero in veste di illustratori: dal New York Times al New Yorker, da Wired a Monocle, da McSweeney’s a Der Spiegel. Partecipano: Bianca Bagnarelli (autore), Matteo Berton (autore), Manuele Fior (autore), Sarah Mazzetti (autore), Matteo Stefanelli (moderatore), Luca Valtorta (moderatore).
• Serata di gala – 19:30 – Teatro del Giglio
Con la consegna dei Premi Gran Guinigi ai vincitori di questa edizione, che potete scorrere qui.