Tra le ragioni del successo dei supereroi Marvel, c’è sicuramente quello di aver saputo creare empatia tra i personaggi e i lettori. Era la grande idea di Stan Lee: supereroi con superproblemi. Persone comuni afflitte dalle difficoltà della vita quotidiana – dalla famiglia al lavoro, dalle avversità alle malattie – ma che, a un certo punto della loro esistenza, si ritrovano dotate di abilità con cui poter salvare gli altri e sé stessi. Un principio che vale per Peter Parker e, idealmente, per i suoi stessi lettori: quando i problemi sono super, è il momento di tirare fuori le proprie super capacità.
Così ragiona Marvel, da sempre, e prosegue a farlo anche in una recente partnership con Takeda che ha dato vita a una miniserie (scritta dal veterano Fabian Nicieza) al cui centro c’è un team di supereroi dalle caratteristiche insolite: Samarium e Gli invincibili soffrono di alcune malattie ma non per questo non riescono a tenere testa ai loro avversari.
L’azienda farmaceutica Takeda, tra i leader mondiali nel campo della Gastroenterologia, in collaborazione con Marvel Custom Solutions, divisione di Marvel Comics dedicata alla realizzazione di iniziative speciali per le più diverse aziende (da ESPN a Siemens, dalla premiata campagna per Western Union a diverse iniziative di social marketing), lancia anche in Italia in questi giorni il progetto IBD Unmasked. Si tratta di una campagna che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle IBD (Inflammatory Bowel Diseases o Malattie infiammatorie croniche intestinali – in particolare Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn), sostenere i pazienti ed esaltarne il coraggio, la forza e la determinazione con cui le affrontano. Cuore della campagna è il sito https://www.ibdunmasked.com/global/it/, piattaforma interattiva completa di contenuti informativi e domande frequenti sulle IBD, ma soprattutto di strumenti utili per la loro gestione quotidiana, messi a disposizione sia dei pazienti sia dei familiari.
Parte integrante dell’iniziativa è un fumetto online ideato da Marvel, con personaggi creati appositamente per l’occasione: Samarium, un supereroe con colite ulcerosa, e gli Invincibili di cui fa parte. Il fumetto, il cui primo capitolo è disponibile sul sito dedicato all’iniziativa, è scritto dal co-creatore di Deadpool Fabian Nicieza assieme a Buddy Scalera e disegnato da JL Giles e Fernando Blanco per i colori di Chris Sotomayor e le copertine di Kirbi Fagan. Nella vita reale Samarium è Ian, specialista in medicina legale affetto da colite ulcerosa. Quando si trasforma in supereroe crea un’armatura endotermica impenetrabile che lo rende agile e veloce.
Nella sua battaglia Samarium non è solo: con lui c’è il team degli Invincibili, che uniscono le loro forze per combattere il cattivo: le IBD. Gli Invincibili sono Ethan, alias Switchback e Oliva, alias Datawave, entrambi con colite ulcerosa; Leo, alias Rubblerouser, affetto da malattia di Crohn; l’infermiera Jiang, alias Luminaria. Il primo capitolo è già disponibile online sul sito dedicato all’iniziativa, mentre i successivi tre sono previsti nei prossimi mesi.
IBD Unmasked – che Fumettologica, in linea con la nostra attenzione verso le produzioni nel filone “Graphic Medicine”, sosterrà seguendo tutti gli episodi – ha lo scopo di raccontare le sfide fisiche ed emotive che ogni giorno affronta chi soffre di IBD. Al servizio dei pazienti, il sito contiene anche suggerimenti per migliorare un aspetto spesso sottovalutato nella gestione di una malattia, ossia la comunicazione con il proprio medico, resa talvolta difficoltosa dalla natura stessa delle IBD.
Il sito offre inoltre test interattivi grazie ai quali il visitatore si può identificare con diversi profili di personalità, che rimandano in seguito ad approfondimenti fortemente calati nella realtà quotidiana del paziente. Una sezione è dedicata anche al “braccio destro”, cioè a tutte quelle persone che supportano ogni giorno i pazienti. Anche per loro, infografiche e test forniscono accorgimenti semplici ma importanti da adottare per sostenere il proprio amico o familiare nella lotta quotidiana contro queste malattie. La sezione interattiva “Crea il tuo supereroe” arricchisce ulteriormente la piattaforma: il visitatore ha la possibilità di creare l’avatar del proprio supereroe e di personalizzarlo, scegliendo abbigliamento ed equipaggiamento, e di condividerlo poi sui canali social con l’hashtag #ibdunmasked.