La mangaka Mari Yamazaki, autrice di Thermae Romae, è stata nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Commandatore dell’Ordine della “Stella d’Italia”, un titolo assegnato a cittadini italiani espatriati o a stranieri che hanno contribuito alla crescita della cultura italiana nel mondo.
La cerimonia di assegnazione del conferimento si è svolta a Tokyo lo scorso venerdì, all’interno dell’ambasciata italiana, in attuazione di un decreto presidenziale emanato lo scorso dicembre.
Leggi anche: La mangaka che racconta (soprattutto) l’Italia: Mari Yamazaki
In passato l’autrice ha vissuto in Italia, prendendo ispirazione per il suo manga più famoso, Thermae Romae, ambientato tra l’antica Roma e il Giappone moderno e incentrato sulle terme. Il manga è composto da 6 volumi, pubblicati in Italia da Star Comics a partire dal 2011, ed è stato anche trasposto in un anime, trasmesso su Rai 4 nel 2015.
Mari Yamazaki è la prima autrice di fumetti giapponesi a essere insignita di tale onorificenza, mentre in Francia un titolo simile, quello di ufficiale dell’ordine francese delle Arti e delle Lettere, è stato in anni recenti assegnato a Jiro Taniguchi, Katsuhiro Otomo e Leiji Matsumoto.