HomeMangaL'autrice di Thermae Romae è stata nominata Commendatore

L’autrice di Thermae Romae è stata nominata Commendatore

-

La mangaka Mari Yamazaki, autrice di Thermae Romae, è stata nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Commandatore dell’Ordine della “Stella d’Italia”, un titolo assegnato a cittadini italiani espatriati o a stranieri che hanno contribuito alla crescita della cultura italiana nel mondo.

La cerimonia di assegnazione del conferimento si è svolta a Tokyo lo scorso venerdì, all’interno dell’ambasciata italiana, in attuazione di un decreto presidenziale emanato lo scorso dicembre.

Leggi anche: La mangaka che racconta (soprattutto) l’Italia: Mari Yamazaki

mari yamazaki commendatore
Mari Yamazaki durante la cerimonia, affiancata dall’Ambasciatore d’Italia in Giappone Giorgio Starace

In passato l’autrice ha vissuto in Italia, prendendo ispirazione per il suo manga più famoso, Thermae Romae, ambientato tra l’antica Roma e il Giappone moderno e incentrato sulle terme. Il manga è composto da 6 volumi, pubblicati in Italia da Star Comics a partire dal 2011, ed è stato anche trasposto in un anime, trasmesso su Rai 4 nel 2015.

Mari Yamazaki è la prima autrice di fumetti giapponesi a essere insignita di tale onorificenza, mentre in Francia un titolo simile, quello di ufficiale dell’ordine francese delle Arti e delle Lettere, è stato in anni recenti assegnato a Jiro Taniguchi, Katsuhiro Otomo e Leiji Matsumoto.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli