HomeNewsLa contea di Colbrino, episodio 4

La contea di Colbrino, episodio 4

-

Nella storia del fumetto italiano La contea di Colbrino occupa un posto speciale. Si tratta di una serie cult pubblicata dal Corriere dei Ragazzi nella metà degli anni Settanta, il periodo più influente della rivista. È stato, inoltre, il primo lavoro importante per Adriano Carnevali, che in seguito diventerà uno dei più apprezzati e noti fumettisti umoristici italiani grazie alle storie dei Ronfi.

La contea di Colbrino è composta da brevi storie autoconclusive, che mettono in scena le avventure degli abitanti di un fittizio borgo rinascimentale, una signoria minore governata da un principe piccolino che vorrebbe poter trattare alla pari con i duchi e i dogi. Protagonista è il letterato di corte, il messer Temistio, e con lui una schiera di personaggi bizzarri tra contadini bifolchi, armigeri scalcagnati e comandanti di ventura, con comparsate di Leonardo da Vinci e altri personaggi del tardo ‘400.

Ogni due settimane, Fumettologica riproporrà il fumetto a puntate. Di seguito il quarto episodio:

Leggi anche: Da Colbrino ai Ronfi. Intervista ad Adriano Carnevali

colbrino401

 

colbrino402

 

colbrino403

 

colbrino404

 

colbrino405

 

colbrino406

 

colbrino407

 

colbrino408

Continua tra due settimane…

Leggi tutti gli episodi

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli